mercoledì 25 marzo 2015

Self-Editing - Numero Zero - La Genesi


Nota numero Zero - La Genesi

Taccio il "casus belli", ma devo intervenire in questa guerra.
Dopo 6 anni di Case Editrici, grandi, piccole e medie, è arrivato il momento di fare ordine, e lo si fa facendo da sé, ma fino in fondo. Chissà, magari andranno al macero tutte quelle sedicenti Editrici che speculano su un sogno, magari è finalmente il turno, dopo la pubblicazione con 
contributo e il self-publishing di un certo tipo, del self-EDITING.
Che cos'è?
Semplice: è fare tutto da soli, stampa, pubblicazione, promozione e vendita.
Il peggio che vi può capitare e di vendere tanto quanto fate adesso, con i vostri aguzzini. State sintonizzati, vado a comprare le armi.
Questo articolo fa al caso nostro, disinfesta da parecchie zecche. Cominciamo da qui.



Procediamo con ordine.
La maggior parte degli scrittori degli ultimi, diciamo, dieci anni, sono persone che, come me, hanno sempre sognato di provarci, ma nessuno di loro ha "studiato" per farlo, essendo occupati a svolgere un altro lavoro per vivere. Tutti rassegnati, consapevoli forse di non essere all'altezza della prova, quella di spedire qualcosa ad una Casa Editrice, con la C e la E maiuscola. A quello eravamo abituati. Nel nostro immaginario il business di quelle Case era la scoperta di talenti, ai quali dare una mano per sistemare qualche errore, ma grazie ai quali potevano lanciare un best-seller sul mercato.
La realtà, invece, è molto diversa, completamente diversa, assolutamente un'altra.
E' una realtà terrificante, da far accapponare la pelle, da convincere definitivamente a tenerlo nel cassetto, il nostro sogno.
Ve la racconterò per Note, così avrà un ordine temporale, sarà conservata da me, e potrà essere consultata da voi in qualsiasi momento, senza perdersi fra i post.
Partiremo dalla realtà al di fuori di noi, arriveremo alla realtà che ci compete come scrittori e finiremo con il modo di affrontare tutt'e due, per risolvere il problema.
Non perdiamoci di vista.

Nessun commento:

Posta un commento