Pensiamo alla Stampa
Torneremo sulla qualità raggiungibile e sullo studio, ma adesso diamo per buono che siamo a posto dal quel punto di vista.
E' arrivato il momento di stampare. Il libro è scritto, è corretto, è lo specchio della vostra anima, non resta che stamparlo.
Dotatevi di un qualsiasi software per creare una copertina, io sto usando Photoscape, è gratuito, e dopo un po' di pratica vi consente di raggiungere una qualità sufficiente. Preparate anche la quarta di copertina con foto, biografia e sintesi del contenuto e siete pronti. Potete scegliere una semplice tipografia digitale, ce ne sono diverse in internet, oppure, come ho fatto io, farlo stampare su lulu.com. E' l'unico self che stia davvero dalla parte dello scrittore, costa poco, è veloce, e vi dà gratuitamente l'ISBN per sempre e la possibilità di essere comunque presente sui migliori store, e attraverso il circuito INGRAM possono averlo anche le librerie che sono convenzionate. Considerate questo una cosa in più, perché il nostro lavoro dovrà essere un altro. Dobbiamo diventare editori, perciò dobbiamo organizzarci da soli anche per questo.
Fatene dunque stampare una decina di copie, venti al massimo, per avere un piccolo magazzino, che servirà per le prime richieste, poi man mano vi regolerete su quante averne a disposizione. Non fate ancora nessuna attività di promozione, dovrete prima sistemare tutti i paletti del percorso che vi porterà alla vendita del libro. Fate con calma, non vi corre dietro nessuno, meglio perdere un po' di tempo a far bene, che dover poi recuperare agli errori, ricordatevi che qualsiasi cosa pubblicata è immediatamente sottoposta ad un giudizio, se non è subito positivo la strada sarà poi in salita. Intanto godetevi il profumo del vostro libro ed editatelo anche in versione ebook. Per quest'ultimo, sempre su lulu.com, lo si può fare gratuitamente, e semplicemente con un documento doc/docx, questo vi permetterà di metterlo in vendita sul sito stesso e non negli store, ma poco importa, quando gli acquirenti lo vorranno potranno trovarlo lo stesso. Per la versione ePub, che è il formato che permette di venderlo su altri store, c'è tempo, lo faremo poi.Bene, continuate a studiare e fate le vostre prove, quando sarà stampato dovrà essere perfetto, esattamente come desideravate.
Alla prossima, così cominceremo a far fuori tutti gli stronzi.

Nessun commento:
Posta un commento