Lo stato dell'arte
Eccoci davanti al nostro manoscritto, disillusi e sconfortati, il primo istinto è quello di mollare tutto e rassegnarci a fare il lavoro che abbiamo sempre fatto per vivere, anzi, ci proponiamo di farlo meglio, come se fosse il dolore la cura, il metodo per dimenticare.
E no, sbagliato, quando sorgono le difficoltà è il nostro momento, non ce n'è come le difficoltà per fare del nostro talento una vera possibilità.
Può suonare strano a qualcuno, ma è solo la competizione che ti permette di fare tutti gli sforzi che servono a migliorarsi, o pensavate che bastava buttare giù la prima idea che vi frullava per la testa per aver dato il meglio di voi? No, siete fuori strada, e di parecchio anche. A scrivere s'impara e non si finisce mai, è una scoperta continua, il talento è soltanto l'inizio, le difficoltà le lacrime e il sangue che bisogna buttare per vincere.
Pensate di aver messo in piedi, che so, un ristorante, credete che basti saper cucinare, e credete davvero di saperlo già fare?
Di essere esportabili in tutto il mondo?
Beh, se pensate che una pizza la possono fare tutti e che gli italiani sono riusciti a farlo per il mondo e a diventare anche ricchi senza che la qualità sia stata eccelsa in ogni caso, avete ragione. Ma un libro non è una pizza, per un motivo molto semplice: il mercato non è così florido, il libro è una nicchia, è come dover fare la migliore pizza del mondo, per essere certi di essere riconosciuti. Va da sé che, a questo punto, l'investimento che state facendo non è una boutade, un tentativo, ma un'impresa in piena regola, dovete soltanto evitare di buttare via i soldi e di farvi fregare.
Insomma è arrivato il momento di imparare il mestiere, e di farlo meglio di chiunque altro.
Avete bisogno di un curriculum, di esperienza, di sapere cosa state facendo e cosa fate, di confrontarvi con i grandi della Terra, con tutti quegli scrittori che hanno raggiunto quella qualità che ha concesso loro di farcela.Bene, se abbiamo compreso il nostro punto di partenza, siamo pronti a metterci in viaggio, ma non sarà una gita, sarà la ricerca del Sacro Graal, Indiana Jones al confronto diventerà un fortunato esploratore e le sue peripezie una passeggiata di salute.
Si parte.

Nessun commento:
Posta un commento